-
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. Spuntate la carota e raschiatela accuratamente. Eliminate i filamenti dalla costa di sedano. Lavate tutte le verdure, asciugatele e tritatele.
In un capace tegame scaldate l'olio e rosolatevi le verdure tritate. Lasciate consumare a fuoco basso per una decina di minuti, dopo aver versato nel recipiente un mestolo di acqua.
Aggiungete al soffritto la trippa tagliata a listarelle, rosolatela a fuoco vivo per 5 minuti. Bagnate il tutto col vino, lasciate evaporare, salate e pepate.
Aggiungete la passata di pomodoro, allungate con dell'acqua calda, mettete il coperchio ed abbassate il fuoco al minimo. Cuocete per oltre un'ora ed insaporite con lo zafferano
-
Ciò che rende unico il piatto e gli dona una particolare nota agrodolce – molto in voga tra le classi più agiate sin dal Medioevo – è l’aggiunta dell’uvetta sultanina, fatta rinvenire in acqua, zucchero e vino bianco.
-
Commenti disabilitati su Picanha al forno in crosta di sale bianco e nero
Conosciuta anche come "punta di sottofesa” la Picanha deve essere preparata alla perfezione, altrimenti meglio non portarla in tavola.
In Italia è poco conosciuta, ma questo taglio gustosissimo ha estimatori in tutto il mondo, soprattutto in Brasile.
Una vera delizia per gli amanti della carne Grass Fed. Sapete che significa? Se si acquista la carne in un negozio di alimentari (che potrebbe essere sia la bottega sotto casa che il supermercato a noi più vicino), possiamo trovarci mais e/o soia. La carne Grass Fed invece proviene esclusivamente da bestiame allevato a pascolo, senza aggiunta di mangimi a base di cereali. La carne così ottenuta ha più alto valore di Omega 3, vitamina E e basso contenuto di grassi e di calorie. Quindi perchè accontentarsi di carne solo biologica quando c'è di meglio?
-
Il sottofiletto, è un taglio del manzo corrispondente alla zona dorsale. È la parte più pregiata dell’animale. Si tratta di un taglio tenero, adatto a cotture brevi o comunque delicate, che non asciugano la carne. Per la ricetta di oggi, proponiamo il Sottofiletto accompagnato a salsa di vino rosso, realizzato con la tecnica "slow cook", ovvero una cottura lenta e dolce che non aggredisce l'alimento, preservandone tenerezza e succosità.
-
Commenti disabilitati su Pappardelle al ragù di coniglio
Il ragù di coniglio è un condimento molto gustoso e dal sapore delicato, che ben si sposa con la pasta e può essere utilizzato anche come ripieno alternativo e particolare; la ricetta, può essere arricchita con molti altri ingredienti che rendono il ragù di coniglio ancora più sfizioso.